VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 19 NOVEMBRE 2015

L’incontro del consiglio pastorale si è aperto con la lettura dell’introduzione fatta dal Papa per il giubileo della misericordia. La misericordia è il tema centrale di questo avvenimento. L’incontro è poi proseguito come da ordine del giorno:

INCONTRI GENITORI ADOLESCENTI: si è pensato di farli con il prof. Borghi, esperto di problematiche adolescenziali. Le date proposte sono il 13 dicembre e il 24 gennaio. Nel primo incontro si tratteranno i problemi adolescenziali, mentre nel secondo incontro si parlerà di come trasmettere la fede ai figli. Serve ancora la conferma dell’interessato. Gli incontri si svolgeranno la domenica mattina. I genitori a cui gli incontri sono rivolti sono quelli dei ragazzi delle superiori. Vista l’impossibilita di disporre del teatro, si pensava di tenere gli incontri a Lughezzano nel centro giovanile: prima la messa delle 9.30, gli incontri a seguire. Non ci saranno invece gli incontri per i genitori dei bambini delle elementari.

INCONTRI AVVENTO: quest’anno si pensava di non fare 3 incontri ma uno soltanto, il 18 dicembre. La tematica riprenderebbe le quarantore, quindi l’Ave Maria. Il segno per l’avvento e la Corona dell’Avvento. Il rito del lucernario andrebbe fatto prima del canto iniziale, ogni domenica di avvento. Durante le messe, andrebbero sottolineate le opere di carità corporale e spirituale. Saranno anche disponibili in chiesa i libretti per giovani e per adulti. La diocesi ha fatto anche un libretto di approfondimento sul giubileo della misericordia “Una chiesa eucaristica convertita alla Misericordia”. X quanto riguarda l’iniziativa di carità, il gruppo missionario propone di appoggiare una iniziativa fatta in Brasile che riguarda un centro per bambini con disabilità. L’iniziativa è proposta da un missionario veronese, e l’idea sarebbe di averlo qui per parlare direttamente della sua attività, ipoteticamente domenica 27 dicembre. Le offerte per l’avvento sarebbero devolute a questo scopo, e a questo proposito verrà fatta una locandina.

Domenica 20 ci sarà la benedizione dei Gesù bambino nelle due parrocchie. Il 27 dicembre ci sarebbe anche la festa della famiglia con il ricordo degli anniversari di matrimonio che ricorrono quest’anno. Per le messe di natale: a Lughezzano il coro anima sia la notte che la mattina di natale, mentre a Corbiolo la notte sarebbe animata dal coro parrocchiale, al mattino invece dal coro giovani. La messa della notte si celebrerà alle 11.00 a Lughezzano, alle 10.00 a Corbiolo. La veglia consisterà nell’ufficio delle letture.

SAN VITALE: ( 29 gennaio) si farà la messa al mattino alle 11.00 con il pranzo a seguire. Come di consueto verranno invitati gli ex parroci.

SAN GIOVANNI BOSCO: la festa sarà fatta sabato 30 gennaio, sarà a livello parrocchiale e non vicariale come gli scorsi anni. Don Fabio si è reso disponibile ad animare.

ANNO DELLA MISERICORDIA: il tema della misericordia è legato a quello delle opere di carità corporale e spirituale e la confessione. Per quanto riguarda le confessioni, si voleva provare a chiamare, una sera al mese, un parroco della zona, in aggiunta a don Paolo, in modo particolare per adolescenti e giovani. L’iniziativa inizierebbe a partire da gennaio. L’animazione sempre con l’aiuto di don Fabio.

Si sta valutando se fare un pellegrinaggio per il giubileo, magari assieme ad un’altra parrocchia. Periodo indicativo settembre.

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE: è in scadenza quest’anno. Il rinnovo è previsto per l’autunno.