Torna sul palcoscenico di Corbiolo dopo diciott’anni dall’ultima volta “Forza venite gente“, il musical di Paulicelli sulla vita di San Francesco. Che “Forza venite gente” sia un’opera particolare lo si capisce fin dalla struttura; le parti recitate, infatti, sono riservate a due soli personaggi: Bernardone, padre di Francesco, ”un padre troppo umano per avere un figlio santo…” e la Cenciosa “donna apparentemente folle, ma in realtà piena di saggezza popolana”; sono loro che introducono i vari brani musicali, ognuno incentrato su un episodio della vita del santo.

Attraverso i canti e i balli, scopriamo così la rinuncia di Francesco ai beni paterni per affidarsi completamente a sorella provvidenza e lo seguiamo poi nei suoi incontri con “fratello Lupo”, “sorella Povertà” e”sorella Morte”.
Un viaggio personale e spirituale accompagnato dalla musica, che culmina nell’incontro di Francesco con il Diavolo (che inutilmente vorrebbe indurlo in tentazione) e nella sua preghiera più bella: quel Cantico delle Creature che esplode nella canzone finale “Laudato sii”, la preghiera più significativa del Santo Frate.