La Piccola Fraternità Lessinia festeggia quest’anno i suoi 25 anni dalla sua nascita.
E’ un’associazione che ispirandosi ai principi evangelici offre un servizio giornaliero e notturno ai ragazzi disabili e alle persone emarginate.

Accoglie ogni giorno 23 ragazzi che impiegano il mattino nelle attività di catechesi, canto, teatro, ginnastica, pittura, decoupage, realizzazione di semplici manufatti in legno e lavoro di assemblaggio.
Nel pomeriggio giocando insieme si crea l’occasione di dialogo e confronto sulla realtà quotidiana di ciascuno, valorizzando le relazioni interpersonali e dando modo a ciascuno di esprimere i propri sentimenti.
Alcune domeniche sono previste uscite che vengono organizzate appositamente per noi da amici, volontari e associazioni per trascorrere insieme una giornata spensierata in allegria e serenità.

Opera su un territorio che comprende i comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Velo Veronese, Erbezzo, Grezzana e la sua attività nel corso di questi anni si è evoluta grazie all’impegno costante e generoso di tutti i volontari, le associazioni e i professionisti che con il loro intervento hanno contribuito a farla crescere.

Il servizio del volontario nelle varie mansioni di cucina, pulizia, autista ed aiuto operatore, mette il proprio tempo al servizio della collettività e si prende cura di qualcosa ma soprattutto di qualcuno.
Ci rendiamo conto che l’attività del volontario agisce in nome di relazioni più sane e sincere, e questo ci supporta e ci da la forza per proseguire.

Per festeggiare questo evento è stato organizzato uno spettacolo teatrale il giorno 2 giugno rivolto a tutti i volontari e i soci che sostengono l’associazione nelle modalità più diverse; vuole essere questa una forma di ringraziamento nei loro confronti.

Nella giornata di domenica 3 giugno ci si ritrova per condividere il pranzo, avendo modo di godere della presenza di Sua Eccellenza Monsignor Zenti, delle autorità politiche, delle varie associazioni, di tutti i volontari e soci.
Nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo teatrale proposto dai ragazzi della Piccola Fraternità che con tanto impegno, in questi mesi, si sono dedicati alla sua realizzazione.
Alle ore 17.00 si concluderà l’evento con la Santa Messa officiata da Sua Eccellenza alla quale seguirà la processione e l’inaugurazione della nuova cappellina mariana adiacente alla sede.
Questa costruzione è stata pensata perché si è sentita la necessità di affidare allo sguardo amorevole di Maria la Piccola Fraternità Lessinia, con i suoi ragazzi, famiglie e amici.
A Lei, che è la Madre di tutti, chiediamo di sostenerci e guidarci in quest’opera, tenendo sempre come punto di riferimento l’amore che ci unisce, così che il servizio diventi dono reciproco, nel rispetto di quei principi evangelici che l’hanno fatta sorgere.

Un grazie va ai genitori e alle famiglie dei ragazzi ospitati che con l’esempio, la testimonianza e il sorriso infondono in chi opera la gioia e la perseveranza nel prendersi cura dei loro figli, donando ogni giorno la fiducia nelle persone di questa grande famiglia.

Grazie agli operatori che di giorno operano con i ragazzi, alle suore, Figlie della Divina Provvidenza, che gestiscono il servizio notturno; a tutti i volontari che si turnano nei vari servizi, ai soci e a tutte le persone che collaborano come professionisti; un grazie alle Comunità Parrocchiali, al comune di Bosco Chiesanuova e Lessinia Centrale, alla Comunità Montana, all’ULSS 20, alla Regione Veneto, alla Fondazione Cariverona, alla Cassa Rurale Bassa Vallagarina.

Un ringraziamento va anche a tutte le persone e le ditte coinvolte che hanno reso possibile la costruzione della nuova cappellina, alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questa festa e a chi nel silenzio ci sostiene con la preghiera e offre con generosità.