Il gruppo adolescenti è un gruppo di ragazzi e ragazze, dai 14 ai 16 anni (1°, 2° e 3° superiore), che si ritrova tutti i martedì sera da ottobre a maggio per discutere di varie tematiche e argomenti, guidati e supportati dagli animatori.

Quest’anno è stato deciso di fare 2 gruppetti, il primo composto dalla classe 1° superiore, il secondo dalla 2° e 3°.

Ogni nostra serata inizia con una semplice preghiera o un breve momento di riflessione su un brano del vangelo proposto dagli adolescenti stessi o dagli animatori.

Il tema di quest’anno è quello della Fede, proposto anche dal Centro di Pastorale Adolescenti della nostra Diocesi di Verona. Come tutti sappiamo questo è un argomento fondamentale per la nostra crescita, sia umana che spirituale. Certamente per i nostri ado non è un argomento semplice e di facile discussione immersi come sono in una società moderna frenetica che non lascia tempo e spazio all’Amore fraterno e agli insegnamenti del Vangelo. Nonostante ciò, durante gli incontri sono emersi diversi dubbi, perplessità e aspetti interessanti, sui quali si è potuto discorrere accrescendo così sempre di più la nostra Fede.

Oltre agli incontri serali con gli ado è stata fatta una 2 giorni a Lughezzano come ritiro d’inizio Avvento, in modo da prepararsi a questo fantastico evento. Verrà proposta un’altra 2 giorni con tutti gli adolescenti della vicaria ai Tracchi il 21 e 22 aprile. Questa esperienza è un momento di vita comune, discussione, condivisione e conoscenza tra le varie parrocchie limitrofe. Come sempre durante l’estate i nostri ado sono caldamente invitati a partecipare alla settimana dei campi Saf, campi scuola proposti dalla nostra Diocesi dove saranno presenti ragazzi da tutta la provincia di Verona e oltre.

Un impegno che si sono presi durante l’Avvento è stato quello di vendere pandori e panettoni il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza per una scuola tenuta dai padri stimmatini in Tanzania. L’altro impegno per l’Avvento è stato quello di andare a cantare la Stella “par le contrè” de Corbiolo.

Questa è una semplice presentazione del gruppo adolescenti, sempre aperto a “new entry” e a chiunque volesse aiutare, dare una mano o abbia proposte!!

Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare gli Ado di tutto il loro impegno e la simpatia portato agli incontri serali!!!