Comunicato Aggiornamento disposizioni Coronavirus   

AVVISO AI PRESBITERI 

Carissimi,

purtroppo non è possibile in questa domenica 1 marzo vivere la celebrazione Eucaristica con un grande numero di persone, dovendoci attenere alla normativa che chiede non ci siano grandi assembramenti di persone.

Per questo come indicato domenica scorsa non si celebrino le S. Messe pubbliche, ma in forma privata quindi con un piccolo gruppo di persone, e vivendo le indicazioni che il Vescovo ha offerto nella lettera inviata.

Viviamo questa osservanza aiutando le persone a comprendere il senso civico di questa restrizione, motivata dalla necessità di prevenire il contagio e non aggravare ulteriormente le strutture sanitarie che non riuscirebbero a gestire un aumento di ricoveri se si verificassero un numero consistente di contagi.

Da LUNEDÌ 2 MARZO è possibile celebrare la S. Messa feriale, dal momento che – nella maggior parte dei casi – il numero di fedeli non costituisce assembramenti di rilievo, cercando come si è fatto in questo periodo di attenersi ad alcune norme di prevenzione:

  • Non ci sia l’acqua lustrale
  • Non si viva lo scambio di pace
  • Si dia la comunione solo sulla mano.

Si faccia in modo, poi secondo le indicazioni che ci sono state date, che la celebrazione non sia prolungata nel tempo, quindi tralasciando l’omelia e pur celebrando con pietà e calma, evitare lunghe permanenze in ambienti chiusi e poco areati.

Nelle comunità in cui è molto alta la partecipazione alla S. Messa feriale, chiediamo ai parroci di fare in modo che gli spazi siano ampi, quindi usando la chiesa parrocchiale e non le cappelle invernali o feriali.

Per le altre attività formative (catechismo o gruppi giovanili) siamo consigliati di non organizzarli sempre per evitare di assembrare gruppi numerosi di persone, ma è possibile vivere le riunioni di altro tipo in cui siano coinvolti piccoli gruppi di persone.

Poiché è stato chiesto da molti presbiteri se sarà possibile recuperare la giornata delle Ceneri, la prima domenica in cui sarà possibile celebrare l’Eucaristia pubblicamente si farà il gesto penitenziale delle Ceneri come indicato nella liturgia del Mercoledì delle Ceneri, dopo l’omelia e sostituendo l’atto penitenziale con il rito dell’imposizione delle ceneri.

Consapevoli che questa restrizione ci pone in sofferenza e pone in sofferenza anche i nostri fedeli chiediamo al Signore che ci aiuti ad essere testimoni di comunione e cittadini sensibili al bene comune, pur avvertendo incoerenza in quanto ci è chiesto.

Augurando a tutti un buon cammino di Quaresima, saluto fraternamente

don Roberto Campostrini – vicario generale

SE CI FOSSERO IN SERATA (dopo il Consiglio dei ministri in corso) COMUNICAZIONI DIVERSE CHE CAMBIANO LE DISPOSIZIONI VI AVVISEREMO TEMPESTIVAMENTE!