Sarà dedicata al basso Ivo Vinco, recentemente scomparso, la serata del 27° concerto lirico vocale, nel teatro di Corbiolo, organizzata dalla Pro loco Club 5 Corti, in collaborazione con il Comune di Bosco Chiesanuova, il gruppo Corbiolo Teatro e la Cassa rurale Bassa Vallagarina, appuntamento che negli anni è stato ribalta di giovani cantanti lirici diventati famosi e con invidiate carriere.

A sessant’anni dal debutto areniano di Vinco, che ancora oggi detiene il record di cantante con maggior numero di esibizioni al festival lirico, Corbiolo darà spazio spazio lunedì 18 Agosto alle ore 21:00 a giovani e promettenti cantanti che ogni anno accettano volentieri l’invito, conoscendo la serietà e l’attesa per questo impegno.

Il concerto lirico di mezza estate a Corbiolo è nato infatti dall’amicizia del cavaliere Francesco Ernani (all’epoca sovrintendente dell’Arena di Verona) e del maestro Armando Tasso (direttore del coro dell’Arena) che trascorrevano le vacanze in Lessinia e decisero di dar vita, su stimolo dell’allora parroco don Ottavio Birtele, a un momento culturale che valorizzasse i giovani interpreti.
Protagonisti quest’anno sono il soprano Stefanna Kybalova, il mezzosoprano Arianna Rinaldi, il baritono Alex Martini e il basso Davide Ruberti.
Kybalova, trentenne nata in Bulgaria, ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni, perfezionandosi nelle scuole di Sofia e nei conservatori di Vienna e Milano.
Ha intrapreso così lo studio della lirica con successo, riconoscimenti e borse di studio anche internazionali.
Arianna Rinaldi ha iniziato nel coro voci bianche del Teatro comunale di Bologna, diplomandosi in canto al Conservatorio di Parma con la lode e la menzione. Specializzata nella musica liederistica di Mahler per la quale ha avuto diversi premi e riconoscimenti, coltiva anche la musica moderna.
Il baritono Alex Martini ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, ha vinto nel 2009 una borsa di studio della Regione per giovani cantanti, l’anno dopo si è classificato primo al 40° concorso lirico internazionale «Toti Dal Monte» di Treviso e l’anno scorso al concorso internazionale di Clermont-Ferrand. Ha interpretato molti ruoli e per quest’anno e il prossimo è impegnato in numerose recite in Francia per il «Don Pasquale» di Donizetti.
Il mantovano Davide Ruberti ha debuttato nel 1980 nella «Forza del destino» di Verdi nella parte del Marchese di Calatrava e da allora non sono mancati successi in concorsi ed esibizioni in molti teatri.

La serata di Corbiolo è anche occasione di incontro per amici e artisti.

Non manca mai all’appuntamento il soprano Daniela Longhi, che da giovanissima debuttante nel 1979 ha calcato le scene dei teatri di tutto il mondo, ha inciso dischi e ora insegna trasmettendo la sua arte ai giovani.
È atteso anche il basso Marco Vinco, nipote di Ivo, che si trova oggi nel pieno di una carriera internazionale straordinaria. V.Z.