L’incontro del consiglio pastorale si è aperto con la lettura di un altro punto della lettera di Benedetto XVI per l’anno della fede: si arriva alla conoscenza anche attraverso la fede. Conoscere attraverso la fede è arrivare ad essa grazie all’amore per Cristo. Amare cristo ci permette di avvicinarci sempre di più alla conoscenza della fede. Come diceva Sant’Agostino, la fede porta alla conoscenza, ed è questa la nostra sfida: non fermarci al dato della fede, ma avvicinarci ad essa attraverso l’amore. L’anno della fede punta a questo. L’incontro è proseguito come da ordine del giorno:

MESE DI MAGGIO: sarà vissuto con modalità diverse nelle due parrocchie.
Per quanto riguarda Lughezzano, una sera si porta la Madonna verso una zona, la sera seguente si celebra in quella zona la messa, e così via.
Nei mercoledì invece, a Corbiolo, si tiene il rosario con i bambini nelle varie cappelle. La conclusione del mese di maggio si farà con la messa a Lughezzano alle 20.30.
Per quanto riguarda Corbiolo, in questo mese cade la festa di Maria Ausiliatrice il 26 maggio. Il triduo si farà il 21, 22 e 23 con la presenza di un padre comboniano.
La chiusura domenica 26: ci sarà la processione con la statua della Madonna alle 10.15, prima della messa, con partenza dal piazzale della Mercantina.

Il 2 giugno a Corbiolo ci sarà la festa del Corpus Domini. Dopo la celebrazione ci sarà l’esposizione del Santissimo. A Lughezzano ci sarà la processione al termine della messa.

ESTATE: sono previsti i campi per i ragazzi delle elementari, e delle medie. Il primo luglio inizia il Grest, che si concluderà venerdì 26.

GIOVANI COPPIE, RIEPILOGO: abbiamo discusso delle varie proposte fatte dalle coppie che sono venute a parlarci. Si sta valutando quali siano le iniziative migliori e più adatte al numero di coppie presenti sul nostro territorio. Due piste principali: una è quella degli incontri a largo spettro, tenuti da psicologi, ed esperti, l’altra è quella che riguarda la preparazione al battesimo. Per quanto riguarda la prima proposta, è importante che questi incontri tenuti da relatori, favoriscano il coinvolgimento delle coppie, attraverso lavori di gruppo. A questo scopo servirebbero delle coppie che facciano da “animatrici” nei vari gruppi.

INIZIATIVE PER IL CARCERE: a causa dei numerosi tagli, i detenuti delle carceri non possono disporre di mezzi per la propria igiene personale e per mantenere pulite le proprie celle. Per questo è già stata fatta una raccolta di prodotti per l’igiene e la pulizia personale, e quest’estate sarà ripetuta. L’associazione “Verso il sole” si interessa di questi e altri problemi dei detenuti. L’ultima domenica di luglio alcuni membri di questa associazione venderanno alcuni manufatti delle donne del carcere. La rieducazione di queste persone, infatti, passa anche attraverso l’interessamento delle persone esterne al carcere verso chi vi si trova a scontare la propria pena. Anche il detenuto ha la possibilità di trovare dentro di sé il meglio e farlo diventare il centro della propria vita. Don Paolo intende continuare ad ospitare persone che devono scontare gli ultimi mesi della propria pena, attraverso le strutture del carcere e quelle presenti sul territorio. La piccola fraternità si sta attrezzando in questo senso, per poter ospitare queste persone.

ATTIVITA’ PER RAGAZZI ED ADOLESCENTI: C’è stato un incontro con alcune coppie di genitori, dove si è parlato di far partire un attività domenicale pomeridiana per i ragazzi delle medie, nel centro giovanile di Corbiolo e Lughezzano, in collaborazione con il centro aperto di Bosco Chiesanuova. L’idea è quella di mettere a disposizione uno spazio per i ragazzi per trascorrere momenti di gioco e di aggregazione.

MISSIONI PARROCCHIALI: sono stati contattati i padri Silvestrelli.

Il prossimo incontro del consiglio pastorale è fissato per il 7 maggio a Corbiolo con la presenza di Padre Giammaria per illustrare il programma delle missioni.