La riunione del consiglio pastorale si è aperta con la lettura di un altro punto della lettera scritta da Papa Benedetto XVI in occasione dell’indizione dell’anno della fede.

È seguita la testimonianza di una coppia di sposi di Villafranca: questa coppia è sposata da 15 anni con figli. Fanno parte di un gruppo famiglie, composto da giovani coppie. Nel gruppo le famiglie sono coinvolte nella catechesi. Ci sono diverse modalità con cui le famiglie vengono coinvolte nella comunità: il gruppo presente è composto da famiglie giovani, con bambini piccoli, mentre non esiste un vero e proprio gruppo formato da famiglie al di sopra di una certa soglia di età. L’incontro del gruppo è mensile, e il tema affrontato quest’anno è quello del dialogo di coppia, con l’intervento di psicologi. Sono incontri che si tengono o il sabato pomeriggio o la domenica. Si è scelta la domenica per far in modo che le coppie possano animare la messa e quindi portare a conoscenza di altre coppie l’esistenza del gruppo. Gli incontri si svolgono talvolta anche il sabato, per venire incontro alle varie esigenze delle coppie. Quando si fa l’incontro al sabato ci si trova nel pomeriggio con possibilità di fermarsi a cena. Una difficoltà che si riscontra è quella per cui si tratta di coppie giovani con bambini molto piccoli, e questo rende difficile la partecipazione di tutte le coppie ad ogni incontro. Attraverso il gruppo famiglie si ha la possibilità di riscoprire l’idea di famiglia, attraverso la condivisione con le altre coppie.

Le famiglie che partecipano sono quelle che bene o male partecipano già alle varie attività parrocchiali; si è provato a far confluire il gruppo fidanzati nel gruppo famiglie, una volta sposati, ma la proposta non ha trovato riscontro positivo. È partito anche un gruppo di preparazione dei genitori al battesimo. Si è cercato di far in modo che durante l’estate venissero proposte ulteriori attività per le famiglie: ad esempio si è andati col gruppo famiglie a Santiago de Compostela. Si è cercato di far si che questa esperienza fosse colta da tutta la famiglia: quindi vi erano momenti di cammino, gioco e riflessione… questo ha dato la possibilità di instaurare dei legami tra le famiglie partecipi. Per organizzare gli incontri c’è un gruppo di genitori che si trova insieme al parroco. Si parte con una provocazione, segue un momento di confronto tra la coppia e poi nel gruppo nel suo complesso. Si vuole favorire un tempo per la coppia di confronto, un tempo che spesso manca a causa dei ritmi frenetici della quotidianità. Un confronto su argomenti quali il dialogo, l’ascolto ecc..

Un’altra realtà presente nella parrocchia di Villafranca è quella del cammino catecumenale: è nata dalla proposta di fare incontri di catechesi per famiglie con i propri figli. Inizialmente hanno aderito 47 famiglie. Ci sono tre catechiste che seguono i bambini e poi c’è il gruppo famiglie. Un catechismo quindi non rivolto solo ai bambini ma anche ai loro genitori: un modo di formazione per genitori e figli. Con questa esperienza si mira a coinvolgere direttamente i genitori nella formazione dei figli. I genitori si trovano una sera durante la settimana per organizzare l’incontro. Partecipano anche famiglie non inserite in attività parrocchiali, ed anche famiglie di separati e conviventi. Rimane comunque la possibilità del catechismo tradizionale per le famiglie che non aderiscono a questo tipo di proposta. Anche in questo caso sono nati dei legami tra le famiglie partecipi a questo modo particolare di fare catechismo.

MISSIONI PARROCCHIALI: Alcuni membri del consiglio hanno avuto un l’incontro con padre Walter, passionista, responsabile delle missioni, e si è fatta una bozza di programma. Stiamo riflettendo e valutando anche altre proposte.

QUESTIONE DEL TEMPO LIBERO PER I RAGAZZI: si pensava, viste le strutture presenti a Corbiolo e Lughezzano, di provare a creare un’attività simile a quella che già si svolge a Cerro con il gruppo NOI. Si tratterebbe di creare un centro aperto, la cui gestione dovrebbe essere in parte esterna e in parte affidata ad un gruppo di famiglie della parrocchia. La proposta verrà presentata ai genitori dei ragazzi delle medie. Lo scopo è quello di dare la possibilità ai ragazzi di avere una struttura di aggregazione.

GESTIONE CENTRO GIOVANILE DI CORBIOLO: c’è la necessità di trovare un responsabile che gestisca la dispensa e che si occupi di organizzare le pulizie.

PROPOSTE DEI PARROCI DELLA VICARIA PER IL 25 APRILE

Il prossimo consiglio pastorale è fissato per il giorno 19 marzo a Lughezzano.