Concerto Lirico Vocale a Corbiolo

Alle ore 21 di Lunedì 8 Agosto, si alza il sipario del teatro di Corbiolo per la 28° edizione del concerto lirico vocale, organizzato dalla Proloco Club 5 Corti, in collaborazione con il Comune di Bosco Chiesanuova, appuntamento che negli anni è stato ribalta di giovani cantanti lirici diventati famosi e con invidiate carriere.
È nato dall’amicizia del cavaliere Francesco Ernani (all’epoca sovrintendente dell’Arena di Verona) e dal maestro Armando Tasso (direttore del coro dell’Arena) che trascorrevano le vacanze in Lessinia e decisero di dar vita, su stimolo del parroco don Ottavio Birtele, a un momento culturale di mezza estate che desse spazio ai giovani cantanti. L’esperienza professionale del sovrintendente Francesco Ernani all’Opera di Roma, a Catania, Genova, al Teatro municipale di Bologna e le sue collaborazioni con i più importanti teatri del mondo, viene messa a disposizione dell’appassionato pubblico estivo, assieme alla capacità del maestro Tasso che al pianoforte guida e introduce il pubblico alla scoperta dei brani.
Protagonisti sono soprattutto i giovani interpreti.

Il cast di quest’anno è formato da:

SOPRANO:
Cristina Santi

MEZZOSOPRANO:
Monica Minarelli

TENORI:
Alessandro Fantoni
Angelo Fiore
Simone Frediani

Al pianoforte il Maestro Armando Tasso.

La serata di Corbiolo è anche occasione mondana di incontro per amici e artisti. Non mancano mai all’appuntamento il soprano Daniela Longhi che da giovanissima debuttante nel 1979 ha calcato le scene dei teatri di tutto il mondo, ha inciso dischi e ora insegna trasmettendo la sua arte ai giovani.
Abbiamo invitato il basso Marco Vinco, che si trova nel pieno di una carriera internazionale straordinaria.
L’appuntamento di Corbiolo è un momento imperdibile per il valore musicale dello spettacolo, per gli artisti che onorano la serata con la loro presenza e per la professionalità del sovrintendente Francesco Ernani e del maestro Armando Tasso che dedicano ogni anno, con passione e amicizia a Corbiolo un evento memorabile.
La serata è organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Bosco Chiesanuova e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, che la Proloco Club 5 Corti e l’associazione Corbiolo Teatro (organizzatori della serata) ringraziano sentitamente.